Lasciare una polizza assicurativa sulla vita

In questa sezione ti spieghiamo nel dettaglio la forma di lascito, attraverso la polizza assicurativa sulla vita

Un lascito è ...

Un lascito solidale presuppone la redazione di un testamento, con il quale puoi decidere di lasciare in eredità una parte dei nostri beni ad enti che si occupano di cause sociali come AIL. Chi può fare un lascito? Tutti noi, non c’è bisogno di grandi patrimoni per fare grandi cose! Non è importante cosa vuoi inserire nel testamento o quanto è grande il patrimonio. Anche con poco puoi contribuire a fare grandi cose.

Tra le forme di sostegno scelte è sempre più diffusa quella della polizza vita. Anche in questo caso si tratta di un gesto estremamente semplice che non pone alcun vincolo ed è modificabile in qualsiasi momento.

È sufficiente recarsi presso una banca o una compagnia assicurativa e depositare una somma di denaro che viene definita premio e indicare l’AIL Onlus come beneficiaria di tale somma in caso di morte.

Questa modalità di donazione ti permette di scegliere l’importo ed il beneficiario della polizza anche eventualmente senza il coinvolgimento degli eredi. La polizza vita, infatti, non fa parte del patrimonio ereditario e di conseguenza non sono applicabili le norme relative alle quote di legittima.

Il donatore può decidere di nominare l’AIL Onlus come beneficiario sia al momento della sottoscrizione della polizza, sia con una dichiarazione successiva o per testamento.

Per facilitare l’attuazione delle proprie volontà è sempre consigliabile consegnare al beneficiario una copia della polizza sottoscritta oppure comunicare all’AIL i dati identificativi della polizza e del contraente.

I fondi devoluti al beneficiario indicato, così come i lasciti testamentari e le donazioni in vita, sono esenti da imposte e questo significa che quanto donato sarà interamente destinato ai progetti a favore dei pazienti ematologici.

Hai bisogno di informazioni?
Contatta
Monica Ramazzotti

La nostra responsabile ufficio lasciti AIL Nazionale è sempre
disponibile a rispondere a qualsiasi tua richiesta.

06.70386019

3406634281

lasciti@ail.it

Contatta direttamente anche le sezioni provinciali AIL per disporre un lascito a loro favore.