AIL finanzia uno studio sul linfoma plasmablastico

Guarda l’intervista ad Andrés J.M. Ferreri, Presidente FIL, realizzata in occasione per la Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma. Si parla di uno studio finanziato da AIL per un valore di 30 mila euro sul linfoma plasmablastico.

Andrés J.M. Ferreri- Presidente FIL

Studiare la malattia per trovare nuove soluzioni terapeutiche

Il linfoma Plasmablastico (PBL) rappresenta un tipo aggressivo di linfoma B con una prognosi sfavorevole e la cui individuazione è ancora una sfida per i patologi, con frequenti diagnosi ritardate o mancate. Data la sua rarità, uno standard terapeutico non è stato chiaramente identificato e mancano ancora studi prospettici dedicati a questa patologia. Grazie all’impegno della FIL, Fondazione Italiana Linfomi, e al sostengo economico di AIL, si vuole iniziare a tracciare un percorso diverso per il linfoma Plasmablastico. Nel 2023 partirà uno studio osservazionale, multicentrico, internazionale, retrospettivo, con l’obiettivo di raccogliere ed analizzare i dati clinici, le caratteristiche anatomo patologiche, i trattamenti utilizzati e l’outcome dei pazienti affetti da dalla patologia, per capirla, diagnosticarla e curarla sempre meglio.

"Il linfoma plasmablastico è una malattia aggressiva che ancora non ha un trattamento standardizzato - spiega Andrés J.M. Ferreri, Presidente FIL- con questo studio internazionale vogliamo raccogliere informazioni e materiale biologico da un numero impostante di pazienti per identificare nuovi bersagli terapeutici".

 

Scopri le altre news