Linfoma: non credevo potesse capitare a me
A 44 anni ho ricevuto una diagnosi di Linfoma non Hodgkin indolente. Un tumore definito cronico. Ho sempre pensato che non potesse mai capitare a me, che se mi fosse capitato non ce l'avrei fatta, che sarei caduta in un buco nero. E invece ce la fai, perché la vita è una e non puoi permetterti di mollare. Sono in remissione da aprile e anche se la paura è sempre lì ad ogni controllo, ho ripreso in mano la mia vita.
Ciao, mi chiamo Barbara e ho 45 anni. Nell'estate del 2022 mi accorgo di avere sul collo, zona cervicale, una piccola protuberanza, mai avuta prima. Decido quindi di andare dal medico che mi prescrive un'ecografia dicendomi che probabilmente era un lipoma, una massa di grasso. Sono entrata in quello studio medico credendo di avere un lipoma....sono uscita con una quasi certa diagnosi di linfoma. Non chiusi occhio quella notte. Iniziai a cercare in internet qualsiasi informazione su questo tumore. Andai quindi da un ematologo per una visita. Fu molto chiaro da subito. Dovevo fare una biopsia ma la diagnosi non lasciava dubbi. Linfoma di Non Hodgkin indolente. Si scoprì essere uno di quelli definiti "cronici". Soggetti a recidive.
A 44 anni sentirsi dire che hai un tumore cronico fu un colpo al cuore. Iniziai poco prima di Natale i cicli di chemio e immunoterapia. Fu molto dura, ero fisicamente provata. Ma non avevo intenzione di mollare. Ho tirato fuori una forza che non credevo di avere. Ho sempre pensato che non potesse mai capitare a me. Che se mi fosse capitato non ce l'avrei fatta, che sarei caduta in un buco nero. Ed invece, ce la fai, perché la vita è una e non puoi permetterti di mollare. L'ho fatto per me e per mio marito che mi è stato sempre vicino. Ora sono in remissione totale da aprile. I controlli semestrali fanno paura e molto. Ma per ora mi sono ripresa la mia vita e vado avanti, sempre avanti sorridendo!
Barbara
Storie di combattenti
I vostri commenti (3)
io ancora monoclonari, agosto in uscita
Sei una forza della natura hai dato prova che si può vincere e che la vita e una cosa meravigliosa